2

Eclissi, equinozio e super – Luna (differenza tra astronomia e astrologia)

Due considerazioni: fuori ora sembra tardo pomeriggio… o sembrano le 6 del mattino: la luce è livida e io voglio sfoggiare con sguardo fiero e aria da maestrina saputa la maschera da saldatore che Pino (il capo cantiere delle ristrutturazioni vicino casa mia) mi ha prestato per guardare l’eclissi. Foto del 20-03-15 alle 09.59 #2 Ecco una foto che ho scattato al culmine (pochi minuti fa, Milano h. 10.32): P1080459 La Luna sta passando ora placida ma inarrestabile davanti al Sole, oggi che è proprio l’equinozio di primavera… ma non è finita qui! Oltre a questa coincidenza davvero bislacca, c’è un ulteriore evento astronomico importante: la super – Luna al perigeo cioè nel punto più vicino alla Terra. La Luna (piena domani sera) ci apparirà quindi più grande del 14%.

Qualche giorno fa la mia amica Elena che è astrofisica mi diceva che il suo “piano B” lavorativo l’avrebbe portata a fare l’astrologa, tanto per la “gente” astronomia, astrofisica e astrologia sono più o meno la stessa cosa. Mi ha fatto molto ridere. Io però oggi mi sento molto scombussolata, penso molto ai miei bambini e spero che le maestre raccontino loro queste cose e sono profondamente convinta che il movimento degli astri influenzino le persone… Qualche sedicente amante della scienza potrà mai convincere questa ignorante che non è così?