I consigli di Ova Soda

Mentre Ova, che ormai è un giunco e forse ha ragione lei che non dovremmo chiamarla più Ova Soda, termina l’ultima settimana di materna, Psycho è stato invitato dai nonni paterni a trascorrere qualche giorno in campagna: “Dai, Tito, così facciamo un po’ di orto, sistemiamo le api, prendi un po’ di aria buona e ti diverti”. Psycho, che ha fatto un anno scolastico da campioni, è rimasto interdetto alla proposta.

“Sono indeciso. So che quando vado in campagna mi diverto, ma ho troppa voglia di stare a casa a non fare niente. Giocare e basta, non fare niente. Tu cosa mi consigli mamma?”

“Tito, penso che tu debba innanzitutto capire cosa davvero hai voglia di fare ma la mamma e il papà lavorano e quindi staresti dagli altri nonni e forse ti annoieresti. Quindi ti consiglio di andare”.

Ma non basta. Quindi, si rivolge alla piccola e furbissima Ova.

“Anita, dammi un consiglio. Se fossi al posto mio, cosa faresti?”.

La bionda fa girare le rotelle del cervellino sveglio, si può sentire il lavorìo meccanico a distanza e terminata la sfilza di deduzioni logiche, risponde con piglio sicuro, saputo e la voce da Britney Spears un po’ nasale e paperesca che le viene quando fa la grande:

“Se fossi in te andrei, Ti-To” (scandisce sempre molto bene il nome del fratello quando deve fare un intervento psicosociale sul piccolo grande Psycho).

“Lì c’è l’aria buona, le api, l’orto, lo skate dove ti puoi sdraiare anche con la schiena e spingerti con le gambe… ti divertirai. Invece qui ti annoieresti, la mamma lavora tutto il giorno”.

“Allora vado! Grazie Anita!” Risponde soddisfatto il citrullo.

Soddisfatta a sua volta, la bionda si avvicina a me e mi sussurra: “Quello è un rompi scatole, io starò benissimo qualche giorno senza di lui. Mi porterai in piscina, vero? Sole, io e te?”

5 thoughts on “I consigli di Ova Soda

Rispondi

