Ciao Sbirulino

A me Sbirulino piaceva da matti. Mi faceva impazzire la sua voce, cercavo di imitarlo in tutti i modi, mi sono fatta venire anche una roba alle corde vocali di cui non ricordo il nome…

Sto guardando or ora, la foto di Sandra Mondaini sulla copertina del 45 giri, quello dove dall’altra parte c’è la canzone “Rabarbaro Rabarbaro” che a me non piaceva proprio (mentre avevo consumato invece il lato A “Sbi-Ru-Li-No”).

Passavo ore ad osservare quella foto.

Perché sotto il trucco della bocca gigante di Sbirulino, si vedeva quella originale di Sandra e io cercavo di immaginare quanto graziosa dovesse essere quella ragazza senza trucco.

Poi ho scoperto che era quella che in tv chiamava con la voce buffa “Raimondinooooooo” facendomi ridere a crepapelle. Me lo aveva detto mia madre: “Vedi? Quella è Sbirulino” e io ero molto contenta perché nonostante fosse davvero buffa, era proprio bellissima, come me la immaginavo osservando la copertina del disco.

E a vedere scomparire Sandra Mondaini, vederla lasciare la vita terrena per seguire il grande amore della sua vita, non posso che gioire.

Con la dovuta malinconia, s’intende. Una malinconia che è la consapevolezza del fatto che il mondo ha perso una grande artista che ha alimentato la sua leggerezza con intelligente ironia e nella sua comicità naturale (e a volte involontaria), ha abitato i nostri schermi per tanti e tanti anni, mettendo sul piatto la vita sua ma anche di molte famiglie italiane, elogiando con divertente sapienza, la tragicomica, eccezionale vita di ogni giorno.

Ciao, omino pazzo pazzo che fa cose pazze pazze che cammina sopra i tetti la mattina, sarai sempre vivo nel mio cuore!

2 thoughts on “Ciao Sbirulino

  1. io non ci volevo credere che fosse lei, quando me lo hanno detto mi è rimasto il dubbio che scherzassero, fino a quando non ho beccato un’intervista dove le chiedevano come era interpretare Sbirulino, e lei rispondeva facendo proprio “quella” voce.

Rispondi

