Respirini

Se c’è una cosa che mi fa impazzire d’amore, quella è i respirini.

Quando, ultimamente molto spesso, ci ritroviamo a dormire in quattro nella stessa stanza, ad un certo punto, come per magia, nel silenzio della notte, ti accorgi che c’è qualcosa, un suono, all’inizio quasi indistinguibile che poi, man mano che ci presti attenzione, diventa evidente, primario e protagonista: ecco i respirini!

Uno è un po’ più deciso ed imponente ma pur sempre respirino, piccolo… e l’altro è davvero minuscolo, un respirino miniaturizzato.

E’ aria che entra ed esce a livello ritmico da polmoncini, passando da naricine, tracheine, perfetti nella loro funzione.
Sono concreti, sembrano oggetti, potresti tagliarli a fette, i respirini.

Segnano una presenza ormai imprescindibile, qualcosa di unico e immenso, nella sua piccolezza. Sono espressione di convivenza e accettazione, di sacrificio e di gioia, sono il riposo che racconta di giochi diurni, di primo sole, camminate, altalene e scivoli, risate.

Sono la marcatura di una vicinanza fisica e di un piacere stravolgente che mai potrebbe essere rappresentato in altro modo.

Non sono la metafora della vita, sono il suo stesso veicolo, il soffio vitale in una manciata di secondi che si ripete, il segno cieco che mi dice che anche se non li vedo, loro ci sono.

E che io sono lì con loro.

Annunci

3 thoughts on “Respirini

  1. Sono capitata sul tuo blog oggi per la prima volta; che bel post. la nostra bambina é piccina ha appena quattro mesi e quello che ci fa sciogliere sono proprio i sospiri.
    Magari hai avuto la giornata faticosa, magari é tutto un momento in salita: poi senti quel sospiro e ti dimentichi di tutto, e senti solo una grande serenitá. La fragilitá del suo sospiro mi commuove.

  2. Pingback: Compleanni TitOvi « Casa LaLaiza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...